Acquisto delle Finestre

Devi scegliere le finestre per la casa?

Questa guida ti consentirà di farti un’idea su come scegliere gli infissi per la casa.

Il mercato attuale propone tipologie diverse che consentono di affrontare qualsiasi esigenza. Scegliendo con attenzione le caratteristiche di un serramento potrai soddisfare gusto estetico, isolamento termico, abbattimento dei suoni molesti, protezione dalle effrazioni e durata nel tempo.

L’acquisto di una finestra è un evento che generalmente si compie poche volte nell’arco di una vita ed è bene determinare con precisione quali siano le reali esigenze e il livello di comfort desiderato.
Investire denaro in un manufatto che gode di tecnologie mai banali e sviluppate con processi produttivi continuamente aggiornati negli ultimi venti anni è il miglior modo di risparmiare. Una finestra che impedisce al calore interno di disperdersi all’esterno nei mesi invernali e all’afa estiva di penetrare nelle mura domestiche consente una maggiore efficienza ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento consumando meno energia ripagando col tempo l’investimento iniziale.

Come scegliere la finestra?

Le caratteristiche di una finestra da tenere in considerazione sono:

  • Isolamento termico isolamento acustico
  • Tenuta all’aria, all’acqua e al vento sicurezza
  • Manutenzione

L’importante è considerare questi fattori come una combinazione tra di essi scegliendo la soluzione più adatta secondo la zona in cui si vive e alle condizioni climatiche a cui si è sottoposti.

Non esiste una soluzione migliore in senso assoluto ma i fattori elencati aiutano a chiarire le priorità che influenzano la scelta.
Ad esempio se viviamo in un appartamento situato ai piani bassi e in prossimità di una via a grande scorrimento probabilmente vorremmo tenere lontani i rumori del traffico e lo smog. In questo caso le prestazioni di isolamento acustico prevalgono su quello termico.

Se abitiamo in un villino con giardino intorno sicurezza e isolamento termico saranno prioritari.

Una casa in collina oppure sul litorale dovrà proteggersi meglio dagli agenti atmosferici siano essi il vento fresco da nord che il cocente sole estivo o magari la salsedine marina. Acquisteremo serramenti con ridotta manutenzione e grande tenuta ad acqua e vento.

Quanto costa una finestra nuova?

Senza dubbio la disponibilità economica ci guida sempre negli acquisti.
A fronte di quanto abbiamo già elencato, ora sappiamo che le prestazioni dei materiali impiegati incidono fortemente sui molteplici fattori che abbiamo considerato.
E’ da notare che i costi devono essere considerati nella loro completezza.

La possibilità che una finestra abbatta del 20 – 30% il consumo energetico per raffreddarci o riscaldarci si traduce in un vantaggio economico sul medio­lungo periodo.

Se gli interventi di manutenzione sono ridotti al minimo ( ad esempio pulizia e lubrificazione ordinaria) possiamo considerarlo un ingente risparmio di denaro. Se poi vogliamo dare un riscontro economico alla qualità della vita risultante dall’aver scelto il giusto serramento per il nostro stile e abitudini…forse guadagneremo in relax e salute.

L’importante è che i materiali nel loro complesso siano sempre di valore. Questo assicurerà di non avere sgradite sorprese nella durabilità nel tempo. Rivolgendosi ad un rivenditore ufficiale si ha la garanzia di serramenti di alta qualità, installati a regola d’arte e coperti da garanzia sicuri di aver scelto il miglior rapporto qualità/prezzo grazie alla guida di un professionista nella selezione dei serramenti.

Un infisso contemporaneo varia in base al sistema degli elementi che lo compongono. Molti componenti possono variare sensibilmente di prezzo.
Ad esempio il vetro da una sola lastra (sconsigliato) fino a 3­4 strati suddivise in camere riempite di gas inerte termoisolante e con vari tipi di schermatura filtrante.
Gli accessori come cerniere e guarnizioni sono determinanti per la corretta regolazione di una finestra a seconda di come siamo abituati ad aprirla.

Spendere bene ci fa risparmiare soldi

Grazie alle attuali detrazioni fiscali e al cosiddetto Ecobonus 2017, possiamo investire cifre più importanti che potremo recuperare grazie a vantaggi fiscali e di risparmio energetico.

Detrazioni fiscali

Obbligo condominiale per certificazione energetica
L’obbligo di legge G.U. 304 del 30/12/2016 è stato prorogato di 6 mesi fino a Giugno 2017.

Grazie all’attuazione della Direttiva 2012/27/UE si stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’UE.
Il consumo non è più forfettario ma viene conteggiato sulla base delle rilevazioni effettive (ad es. con valvole termostatiche).
Avere una casa che ben isolata permette di consumare meno energia che si traduce in vantaggio economico diretto ed indiretto.

Ecobonus 2017: detrazioni fiscali per risparmio energetico.

L’Ecobonus 2017 consiste in una detrazione fiscale Irpef o Ires per interventi di riqualificazione energetica su immobili già esistenti. In sostanza, per tutte le spese e gli importi sostenuti ai fini di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o di parti comuni del condominio sarà possibile richiedere l’agevolazione fiscale e beneficiare dello sgravio dal 65% fino al 75%.

Prorogata fino al 31 dicembre 2017 per le ristrutturazioni volte al risparmio energetico per la propria casa. Prorogata fino al 31 dicembre 2021 per quelle dei condomini (detrazione fino al 75%)

Agevolazioni del 65% per le abitazioni per le spese riguardanti:

  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi)
  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
  • interventi di domotica, cioè installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.

La detrazione è consentita a chi sostiene la spesa e detiene l’utilizzo dell’immobile: proprietari, titolari di impresa e inquilini.

Drliux fornisce il servizio per l’operazione telematica della pratica per la detrazione fiscale (ENEA) gratuita.

Drilux consiglia, seleziona e garantisce.

Drilux vi assiste in tutte le fasi della vostra scelta.

Consiglia la soluzione per i serramenti più adatta.
Seleziona tra i migliori produttori di infissi l’articolo che vi potrà soddisfare per lungo tempo.
Seleziona tra i migliori produttori di infissi l’articolo che vi potrà soddisfare per lungo tempo.

I nostri marchi

Open chat